Magro e delicato filetto!

Azienda Agricola Valsesia > Blog > Prodotti > Magro e delicato filetto!

Il filetto è uno dei tagli di carne di maiale più noti e utilizzati in cucina.

È un taglio tenero, magro, delicato. Si tratta di una parte piccola e piuttosto pregiata, largamente impiegata per preparazioni di cucina in cui viene aromatizzato e cotto intero, poi scaloppato; oppure arricchito in grasso avvolgendolo nella pancetta; o lasciato insieme alle braciole, dove benefica della presenza dell’osso e rimane ancora più gustoso.

Apporta buone proteine, vitamine e minerali.

Buono?

Ci sono carni più o meno saporite e ci sono gusti personali che tendono a privilegiarne alcune rispetto ad altre. La bontà del filetto di maiale come di qualsiasi altra carne e di ogni pezzatura è però determinata, innanzi tutto e sempre, dall’alimentazione dell’animale.

La dieta dei nostri suini è rigorosamente genuina e controllata.

Quella della nostra azienda è solo una scelta etica? Nonno Flavio ha insegnato a tutti noi dell’agricola Valsesia in Sillavengo che alterare il ciclo naturale è anche una scelta improduttiva. Curare bene la campagna come l’allevamento si rivela una filosofia redditizia. Nessun animale ‘stressato’ o mal nutrito o cresciuto fuori da condizioni di benessere produce buona carne.

Ecco il circuito virtuoso.

Gianluca