Gustose braciole

Azienda Agricola Valsesia > Blog > Prodotti > Gustose braciole

Le braciole sono un grande classico della cucina italiana. Corrispondono a una fetta del carré di maiale ovvero la parte anatomica collocata al centro della lombata.

Talvolta vengono impropriamente considerate un alimento grasso. Nella realtà vengono da suini leggeri e corrispondono essenzialmente al muscolo del lombo quindi a una carne bianca magra. Quello che ci preme però sottolineare di più è che la carne va sempre valutata in base alla sua qualità e alle complessive capacità nutritive. La carne dei nostri suini è assolutamente consigliata in quanto proveniente da bestie che alleviamo con la nostra produzione agricola.

Come siete soliti preparare le braciole di suino?

La gustosissima cottura alla brace non è semplicissima come sembra: cuocere bene la carne, mantenerla tenera e non farla risultare ‘asciutta’ richiede mani provette.

Certamente la grigliata è perfetta perché l’osso possa essere comodamente e ghiottamente tenuto in mano…ma si può procedere alla preparazione alla piastra, in padella, al forno, nel sugo.

Con le braciole di suino i cuochi pensano a splendidi abbinamenti con le cipolle rosse dolci o con i funghi oppure elaborano ricche ricette con prosciutto cotto e fontina o pecorino e lardo. Squisite anche con olive e capperi oppure con carote e agrumi.

Comunque genuinità e bontà delle braciole le fanno assaporare benissimo anche con pochi preziosi tocchi profumati: rosmarino e pepe!

Gianluca