I colori di un’Azienda Agricola

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > I colori di un’Azienda Agricola

La natura si esprime con i colori. I campi variano con le stagioni. E il lavoro di un’azienda agricola è scandito da queste variazioni, da questi cicli.

Più o meno incalzanti, i nostri ritmi sono dettati dal cielo e dalla terra, dai bisogni degli animali, dalle fasi di coltivazione e raccolta. Anche il salumificio, dove si trasforma e si produce il prodotto finito, segue il calendario della realtà.

Siamo del resto tratto ed espressione del nostro territorio. La geografia e la cultura dei luoghi sono il nostro DNA. E ogni volta che ci apprestiamo a un momento di vita aziendale ci accorgiamo di quanto siamo parte di ogni tempo e di ogni processo. Viviamo la dimensione della nostra campagna. Con le fatiche e le gioie che rappresenta ma anche con lo spirito che lei ci ha impresso a fuoco…

Raccontando il work in progress, le nostre bontà, le nostre piccole e grandi avventure, ci accorgiamo che da decenni investiamo per migliorare e crescere ma non abbiamo mai cambiato i valori di partenza. Ci emozioniamo ancora tutti. Per tutto. Non smettiamo di programmare, di sognare, di porci obiettivi ma non ci allontaniamo mai da quello che la natura ci ha insegnato e ci insegna.

Io, ultima generazione della famiglia, ho assorbito questa identità. Un’identità forte.

Gianluca