Salame cotto

Azienda Agricola Valsesia > Blog > Prodotti > Salame cotto

Il salame cotto è un insaccato tipico del Piemonte riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.) italiano.

I prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) sono prodotti inclusi in un apposito elenco, predisposto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con la collaborazione delle Regioni.

Sono prodotti agroalimentari tradizionali quelli «ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni».

Non è affatto facile, in un’ottica europea e in un mondo globalizzato, conservare la tipicità, tutelare un patrimonio culturale, lasciar vivere e valorizzare le bontà dei luoghi e delle preparazioni antiche. In un mercato dove tutto tende a confondersi, le differenze sono invece una ricchezza che andrebbe protetta. Protetta non solo per l’economia del territorio ma anche per una scelta decisa di qualità e genuinità. A noi di Azienda Agricola Valsesia preme preservare la storia perché i gusti non vadano perduti.

La conoscenza dei prodotti da parte dei consumatori è l’unico vero modo che abbiamo per tramandarli, no? Così siamo qui a produrli, a raccontarli, a diffonderli. Nel rispetto di ricette e ispirazioni che affondano le radici negli usi, nei metodi, nelle peculiarità, nei sapori che il passato ci ha consegnato, questo è il nostro significato di made in Italy…anzi, made in Sillavengo!

Il salame cotto, con il suo colore rosso-rosato, il suo inconfondibile profumo, la sua consistenza morbida e saporita, è perfetto nel panino per merenda, ideale nella altrettanto tipica frittata rugnusa, nel piatto degli antipasti ma anche, ad esempio, per la preparazione dell’insalata russa.

Gianluca