Scelte moderne per valori antichi

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Scelte moderne per valori antichi

Nella nostra cultura familiare e aziendale, una cultura prettamente contadina, la campagna, l’allevamento e la produzione di carni e salumi è stata sempre ispirata dai valori della tradizione.

Ci appartengono i principi di genuinità, di rispetto della terra e delle risorse, di qualità, di artigianalità, di attenzione alle persone. Nonno Flavio, fondatore e ancora presente in azienda, ha sempre cercato di innovare nel senso di apportare migliorie, di godere dei benefici di nuovi strumenti o conoscenze, di maggior cura possibile dei risultati. Per fare questo ha scelto e ci ha insegnato a fare tesoro di un concetto fondamentale: mai sprecare.

La natura, la sapienza, le abilità, possono e devono essere valorizzate, non sfruttate. Ciò che viene svilito e esaurito non può dare frutti o non può darli buoni. Una logica davvero contadina. Una logica infallibile.

Ci siamo abituati dunque a crescere un passo alla volta e sempre tenendo presente quanto fossero preziosi i campi, gli animali, le nostre azioni e le nostre decisioni. Passione e rigore, direbbe zia Enrica.

Quando l’ultima generazione in Azienda – ovvero io! – ha creduto nel biogas e proposto investimenti per un impianto che oggi produce energia elettrica e termica che ci alimenta al 100% e può distribuire il surplus, nessuno si è opposto. Il primo sostenitore è stato proprio nonno Flavio. Le idee green, la possibilità di utilizzare in maniera così utile e lungimirante ciò che prima doveva essere smaltito e andava perduto, un’evoluzione veramente conveniente e apprezzabile, corrispondono pienamente al suo background di amore, realismo e coerenza.

Siamo fieri della nostra determinazione. Ora più che mai questa direzione si dimostra giusta e positiva.

Gianluca