Segreti da salumificio

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Segreti da salumificio

Tutte le cose buone hanno un segreto!

Basta pensare ai piatti delle nonne: non basta seguire le istruzioni, c’è sempre un tocco speciale che bisogna conoscere.

Quello che c’è in tutte le preparazioni prelibate è la passione. Sì, funziona come il pollice verde delle piante. Le piante sentono la cura e la dedizione. E così capita con gli ingredienti della cucina e in salumificio.

Poi però c’è anche la ricetta. Le tradizioni locali e il guizzo di genio di ogni produzione fanno del panorama italiano una vera mappa del tesoro.

Ci sono molti salumi e gli stessi salumi possono avere caratteristiche sensibilmente diverse. I buongustai vanno a nozze con tutto questo trionfo di sapori!

Certe aggiunte, certe spezie, certe procedure, fanno la differenza. E il palato se ne accorge!

Noi di Valsesia custodiamo gelosamente la vecchia sapienza di nonno Flavio pur con il nostro consueto spirito innovatore.

Bisogna stare attenti. Attenti a tutto. La qualità è fatta di scelte e anche di dosi. Né troppo né poco: bilanciare è un’arte raffinata.

Eccoci…con le mani in pasta. Naturalmente non sveliamo cosa stiamo preparando e come ma stuzzichiamo l’appetito e la curiosità.

Gianluca