Sua Eccellenza…la Pancetta!

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Sua Eccellenza…la Pancetta!

Parliamo di pancetta tesa. Un salume di puro suino molto saporito e molto versatile quindi parecchio utilizzato in cucina.

I tipici strati bianchi rosato e rosso sono strettamente correlati e essenziali al gusto e alla consistenza: proprio carne e grasso conferiscono aroma e delicatezza ma anche la morbida consistenza che la fa letteralmente sciogliere in bocca!

Si ricava dalla parte ventrale magra del suino la quale viene salata e può essere insaporita con pepe e altre spezie in base alle tradizioni.

Si chiama “tesa” (o “stesa”, in talune zone) perché il pezzo di carne viene lasciato stagionare nella suo forma originaria, al contrario di quella arrotolata che assume la classica forma cilindrica.

Cosa rende buonissima la pancetta?

-innanzi tutto -bisogna ripeterlo sempre- dalla qualità della carne quindi da come è stato allevato e alimentato il suino;

-poi dalle fasi di lavorazione a regola d’arte:

la prima è la salagione

la seconda prevede un periodo di riposo così che il sale e gli aromi si possano distribuire e uniformare nella carne

la terza è quella in cui la pancetta viene massaggiata e messa ad asciugare in appropriati locali

infine la stagionatura.

Si tratta di un salume dal gusto inconfondibile perfetta da mangiare avvolta a un grissino, su un tagliere con altri salumi, accompagnata da miele d’acacia o da noci; ideale anche per moltissime preparazioni di cucina, dalla bruschetta al soffritto per un sugo o una zuppa; eccellente per avvolgere in sfiziosi e profumatissimi involtini carni bianche, formaggi come la scamorza o verdure come gli asparagi.

La pancetta: una prelibatezza che l’Azienda Valsesia cura con particolare amore.

Gianluca