Stiamo lavorando…per Ferragosto!

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Stiamo lavorando…per Ferragosto!

Agosto? Al lavoro!

La terra e ancor più gli animali non vanno in vacanza, non conoscono ferie.

Certo, in Azienda ci organizziamo perché tutti dobbiamo prenderci un po’ di riposo. Programmiamo assenze e presenze in maniera che la campagna e l’allevamento non subiscano alcuna sofferenza. È giusto così, è normale così.

Però è una riflessione che mi piace.

La campagna e gli animali chiedono acqua e cibo, cure, attenzioni.

Un’azienda agricola non può e non vuole mai dimenticarlo.

Del resto il ciclo della natura e delle cose genuine include anche questo: un concetto di tempo senza interruzioni quindi la dedizione.

La dedizione è quasi una parola in disuso ma nella nostra realtà è invece perennemente attiva. Nei pensieri e nei fatti di ogni giorno.

Cosa significa esattamente? Significa che non è un sacrificio vivere la dimensione della terra e dell’allevamento. Non lo è perché loro ripagano. Non lo è perché il risultato di qualità è esattamente la somma di tutto quanto si fa.

I nonni, in altri tempi, erano meno fortunati. Una volta un po’ d’acqua in più o in meno dal cielo significavano tutto, per il raccolto. Oggi abbiamo qualche mezzo in più, qualche esperienza in più, qualche metodo in più.

Comunque nel bel mezzo di una calda estate, quando Ferragosto bussa alla porta e tutti meditano una grigliata all’aria aperta, ci rende particolarmente felici, la fatica del duro lavoro. Stiamo preparando le cose buone per il 15 agosto!!!

Quando la nostra carne e i nostri salumi allieteranno la vostra tavola o il vostro pic nic, anche noi brinderemo.

Gianluca