Prosciutto crudo di Parma

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Prosciutto crudo di Parma

Facciamo il prosciutto crudo di Parma.

Certo, quello buono e autentico.

Il crudo di Parma, lo sappiamo tutti, è un prosciutto di altissima qualità che tutto il mondo riconosce nella grande tradizione alimentare italiana.

Un prodotto d’eccellenza. Un fiore all’occhiello.

Un prosciutto dal sapore dolce e profumato. Una pietanza di gusto deciso, nutriente ma di basso apporto calorico.

Quello di Parma è un prodotto DOP quindi c’è un Disciplinare di Produzione che definisce le qualità generali che il prosciutto deve necessariamente avere.

Il prosciutto crudo di Parma non deve contenere additivi (nitriti, nitrati o altro). L’unico conservante ammesso, tra l’altro in quantità minore rispetto ad altri tipi di prosciutto crudo, è il sale.

Cosa lo fa così squisito e unico? Proprio la qualità, che deriva innanzi tutto dall’alimentazione sana ed equilibrata dei suini e poi dalle parti di carne utilizzate per la produzione, l’assenza di additivi, l’adeguato riposo in cella e la stagionatura secondo le regole dell’arte che il Disciplinare detta in modo rigoroso.

I nostri suini italiani, nutriti esclusivamente con ciò che deriva dalla nostra campagna, producono prosciutto crudo che naturalmente prepariamo secondo le procedure del DOP Parma e con la sola aggiunta di carne. Una volta pronti fanno i loro mesi di stagionatura nella zona di Langhirano così che maturino tutte le giuste proprietà organolettiche.

Dopo questo lungo, attento, prezioso lavoro e il tempo necessario alla stagionatura ecco il nostro prosciutto crudo di Parma con il marchio Azienda Agricola Valsesia.

Per la mia famiglia, per la nostra Azienda, questa è una splendida responsabilità!

Gianluca