Il futuro della tradizione

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Il futuro della tradizione

Valsesia è l’azienda agricola che ogni giorno rinnova una scelta: quella di guardare avanti senza mai tagliare i ponti con il passato. Il presente è fatto da tre generazioni che lavorano insieme, unite dalla tradizione all’avanguardia. È proprio così, nessuna contraddizione. A noi piace essere al passo con i tempi, crescere, innovare, ma conservare la forza delle radici.

Il più progressista è nonno Flavio, l’anima di Valsesia e anche il detentore della supervisione sui campi, sulle semine e sui raccolti. A dispetto dei suoi 83 anni è sempre il primo a entusiasmarsi per le novità. Io godo come un fanciullo. In fondo credo proprio di essere suo nipote! Ho ereditato la sua vitalità e la sua curiosità, la voglia di lottare e quella di sperimentare. E infatti lui e io abbiamo grinta, ottimismo e slancio da vendere. Io, a differenza sua, mi occupo dell’evoluzione, di Valsesia. Di mia competenza quasi esclusiva infatti è il settore energia.

Poi c’è papà Giovanni, il quale è in tutti i sensi nel mezzo. Per età e per temperamento. Più cauto e rigoroso, lui segue personalmente la produzione di carni e salumi. Capace, forte e tenacemente ispirato dalla qualità e dalla genuinità.

La zia Enrica, che sta con lui nel mezzo, è la dolcezza fatta persona con un potente spirito romantico che non smette mai, mai, di trovare poesia nella vita e nel lavoro. È un piccolo grande faro di grazia e passione.

Valsesia del resto è famiglia anche nella concezione: cose buone per la tavola, spirito di comunità, ambiente semplice e cordiale.

Gianluca

You must be logged in to post a comment.