A come Agricoltura, Allevamento, Ambiente

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > A come Agricoltura, Allevamento, Ambiente

All’origine della campagna c’è un principio semplice: coltivare la terra per ottenerne prodotti utili, soprattutto all’alimentazione ma non solo. Prodotti che a loro volta sono materie prime per molte altre lavorazioni, pronte a essere trasformate e a fornire una serie pressoché infinita di pietanze e manufatti o ad attivare altri processi produttivi.

Un principio semplice ma gigantesco. A come Agricoltura dovrebbe farci scattare tutti in piedi, appassionati e ammirati. Il miracolo che si compie da un seme nella zolla è la magia della vita! La fortuna di godere della campagna, dei campi e di ciò che nasce e si sviluppa è tutta qui: in questa meraviglia che si svela agli occhi e insegna. Insegna le regole della natura, il lavoro, la bellezza. E anche l’allegria.

Perché forse è proprio il caso di sfatare l’idea del contadino oppresso da un duro lavoro. Al di là dei potenti mezzi del progresso, arrivati a facilitare i compiti e ad alleviare il carico di incombenze, la terra è di per sé uno spettacolo nel quale essere protagonisti è entusiasmante!

A come Allevamento è il secondo fiore all’occhiello dell’Azienda Agricola Valsesia: non allevamento intensivo ma cura di suini nelle loro ottimali condizioni di vita e crescita per una produzione d’eccellenza qualitativa. Grandi spazi, pulizia, tranquillità e nutrimento derivante unicamente dai nostri campi sono la loro garanzia e la garanzia del consumatore finale. È possibile, sì è davvero possibile godere di una concezione antica in un’azienda moderna!

E poi A come Ambiente, quello in cui noi dell’Azienda Valsesia viviamo. A come l’ambiente in cui coltiviamo e alleviamo. Con l’installazione di un impianto a biogas produciamo energia elettrica e termica che alimenta la nostra azienda e anche la comunità locale. Questo significa non sprecare e anzi riutilizzare risorse senza inquinare.

Gianluca

You must be logged in to post a comment.