Il coraggio dell’amore

Azienda Agricola Valsesia > Blog > dalla campagna > Il coraggio dell’amore

Ho spesso l’impressione che si faccia fatica a collocare aziende e lavoro nella dimensione sentimentale. Io ho la fortuna di un’eredità d’amore: in Valsesia è una parola che associamo serenamente alle scelte aziendali, alle occupazioni quotidiane, a tutto quello che pensiamo per la terra e per il salumificio.

Trovo che sia un’esperienza di grande importanza, per la qualità di ciò che produciamo ma anche per la vita. L’attenzione e la dedizione infatti non sono un sacrificio, sono una sorta di ispirazione, di stimolo, di conforto.

Mica posso nascondere la stanchezza o le difficoltà, tutt’altro. Credo solo che raccontare la storia di una campagna, di un allevamento, di una produzione, dei suoi sviluppi, abbia senso proprio perché dietro e dentro c’è un forte coinvolgimento emotivo.

Io noto ancora e sempre la bellezza di ciò che spunta dalla terra, la bontà dei salumi, l’entusiasmo per ogni piccola innovazione.

Amando crediamo. Crediamo fortemente in questo spicchio di mondo e nel suo progresso. È vero, io sono il giovane del gruppo, quello che ha sempre lo sguardo rivolto al futuro, però amo queste radici, le uniche che oggi mi fanno vivere un presente costantemente illuminato di lezioni, idee, progetti!

Gianluca

You must be logged in to post a comment.